L' indirizzo MAC, chiamato anche indirizzo fisico o indirizzo Ethernet, è un codice univoco che contraddistingue tutte le schede Ethernet e wireless esistenti al mondo. Quindi l'indirizzo MAC del mio PC sarà sicuramente diverso da qualunque altro. In questo modo è possibile identificare univocamente tutti i PC del pianeta intero. A parte questa sua funzione a volte potrebbe tornarci utile conoscere l'indirizzo MAC del nostro PC per i più svariati motivi. Ad esempio mi è capitato in questi giorni di voler creare una connessione Wi-Fi protetta con il controllo accesso sull'indirizzo MAC. Infatti molti tipi di router, come il mio Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi, permettono di creare delle reti protette che consentono l'accesso solo a determinati PC identificati tramite l'indirizzo MAC. Pertanto durante la configurazione nel pannello del router mi veniva richiesto l'indirizzo MAC del PC al quale permettere l'accesso ad internet tramite Wi-Fi.
Per questo motivo adesso vi mostro la procedura per trovare il proprio indirizzo MAC.
Continua a leggere >>